Conoscenza del parquet in pietra

- Aug 14, 2018-

Il parquet in pietra è un prodotto di alto valore nella pietra ed è ampiamente utilizzato nella decorazione architettonica. I prodotti a mosaico hanno mosaico piatto, mosaico tridimensionale, mosaico goffrato, mosaico ad arco, mosaico a colonna solida, mosaico a mosaico, e questi prodotti a mosaico hanno le loro caratteristiche, quindi la tecnologia di elaborazione è diversa.

Classificazione del parquet

1. Secondo la forma geometrica del mosaico: mosaico quadrato rettangolare; mosaico rotondo, mosaico ovale; mosaico a forma di ventaglio; mosaico poligonale regolare.

2. Secondo l'area di installazione: mosaico della lobby; mosaico della stanza; salone, caffetteria, piano bar in parquet; soggiorno, mosaico ristorante; parquet portico; mosaico del bagno; scale e passi.

3. Secondo i materiali di elaborazione: mosaico di marmo, mosaico di granito, mosaico di pietra artificiale, mosaico di materiali misti.

Mosaico di materiali misti: un mosaico che viene lavorato con materiali diversi. Ci sono marmo + granito mosaico, marmo + mosaico di pietra artificiale, granito artificiale + mosaico di pietra artificiale di quarzo, marmo + parquet, marmo + mosaico di piastrelle, marmo + conchiglia.

4. Secondo la difficoltà di elaborazione:

Parquet difficile: modelli complessi e lavorazioni difficili.

Parquet di media difficoltà: il modello è più complicato e la tecnica di lavorazione è più difficile.

Parquet di difficoltà generale: il modello non è complicato e la tecnica di elaborazione non è difficile.

Mosaico a difficoltà semplice: modello semplice, elaborazione semplice e mosaico.

5. In base alle apparecchiature e al processo di elaborazione:

Parquet fatto a mano: un mosaico che viene puramente lavorato a mano.

Parquet macchina a getto d'acqua: tagliare i raccordi in parquet dalla macchina a getto d'acqua e realizzare il mosaico a mano.

Parquet a macchina curva: tagliare gli accessori a mosaico con la fresa a curva e realizzare il mosaico a mano.

Parquet a macchina monotaglio o a ponte: taglio di raccordi in parquet con una singola macchina da taglio o una macchina da taglio a ponte, parquet trattato artificialmente.

6. Secondo la superficie del mosaico

Mosaico a specchio: la superficie del mosaico è stata rifinita a specchio e la luminosità è superiore a 90 °.

Parquet lucido: parquet con una luminosità superiore a 80 °.

Mosaico superficiale opaco: parquet con una luminosità inferiore a 60 °.

Mosaico di superficie in resina: la superficie è stata trattata con una superficie di resina, che è ricoperta da uno strato di resina.

Mosaico grezzo: la superficie del mosaico è liscia, ruvida, bruciata o ascia, o decapata o in acciaio, o sabbiata, o punzonata ad acqua o ardesia lavorata.

7. Secondo la tecnologia di elaborazione: parquet con tecnologia di lavorazione senza cuciture, parquet con tecnologia di lavorazione delle cuciture, parquet a getto d'acqua, cuciture a mano.

8. Per prodotto:

Mosaico ad arco: il mosaico lavorato sulla piastra circolare.

Mosaico Mosaico: lavorazione a mosaico dell'elaborazione del mosaico

Mosaico tridimensionale: mosaico tridimensionale, un mosaico che cambia nella direzione verticale della superficie del foglio.

Mosaico del piatto: il parquet lavorato con il piatto ha un mosaico piatto tridimensionale.

Mosaico a colonna solida: lavorazione del parquet su una colonna solida.

Stampaggio: la larghezza è inferiore a 300, che viene utilizzata per il mosaico di linee d'onda.

Parquet in rilievo: un tipo di mosaico tridimensionale che ha un effetto a rilievo.

Categoria di prodotto Mosaico

In base ai vari usi dei prodotti a mosaico, i prodotti a mosaico possono essere suddivisi nelle seguenti categorie.

Parquet a terra: un gran numero di parquets viene utilizzato per la decorazione del pavimento, come i pavimenti della hall dell'hotel, i pavimenti dei centri commerciali, i pavimenti degli hotel, i pavimenti dei bagni, i pavimenti delle suite presidenziali, i pavimenti dei soggiorni di casa, le auto dell'ascensore e le sale dell'ascensore.

Mosaico murale: utilizzato principalmente per rivestimenti murali, salotti, hall di alberghi, hotel, suite presidenziali, ecc. L'applicazione di mosaico murale più popolare è il mosaico a mosaico, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti.

Desktop, vari controsoffitti mobili: migliorare il grado decorativo dei mobili, l'apprezzamento artistico, rendere mobili controsoffitti diventano decorazioni e opere d'arte di alto livello.

Mosaico con piastre ad arco: il nuovo prodotto nel parquet, il volume dell'applicazione si espande e l'ambito di utilizzo è più ampio e ampio.

Mosaico a colonna solida: creazione di un mosaico sulla superficie di una colonna solida, aggiungendo la connotazione del prodotto a colonna, in modo che la colonna sia priva di monotonia e alesatura. I mosaici a colonna solida hanno colonne quadrate solide, mosaici cilindrici, regolari mosaici poligonali per colonne e così via.

Parquet goffrato: il parquet goffrato è un'arte di alta gamma nei prodotti in pietra, che integra l'arte del mosaico e l'arte della goffratura, in modo che il mosaico in rilievo abbia un fascino artistico.

Camino in parquet: trasforma i davanzali delle porte e le gambe del camino in un mosaico. Il camino in parquet sfonda lo stile tradizionale del camino, aggiungendo ulteriore eleganza artistica al caminetto.

Mobili in parquet: realizzare diversi tipi di parquet sui mobili non solo migliora il grado di arredamento, ma aumenta anche l'ornamentalità dei prodotti di arredamento, rendendo l'arredamento una sorta di arte.

Lavorazione del mosaico

Il processo di lavorazione del parquet varia a seconda del tipo di parquet.

Tecnologia di lavorazione della lamiera piana:

Scelta del materiale → Scarico → Colorazione, truciolo → incollaggio → rinforzo, pavimentazione, pavimentazione, levigatura → spessore di impostazione → levigatura rettifica → piastra, ispezione, assemblaggio, numerazione → trattamento superficiale → controllo finale → imballaggio, libreria.

1. La scelta del parquet

La selezione del mosaico è la parte più importante della produzione di parquet. La qualità della selezione determina la qualità, l'effetto, l'abilità artistica e il valore del mosaico. Generalmente, è necessario selezionare una pietra con grani cristallini fini, una consistenza chiara e uniforme, un colore sostanzialmente uniforme e nessuna fessura.

Requisiti specifici per la selezione dei materiali:

1 requisito di colore

Una serie di mosaici dello stesso materiale deve essere dello stesso colore, ma per alcuni materiali, come il beige spagnolo, il beige antico, il rosso corallo, il jinnianhua e altri marmi, lo stesso pannello ha una differenza di colore, quindi adottare gradualmente il principio del colore transizione, premessa sull'effetto decorativo estetico che non influisce sul mosaico. Prima che il parquet venga tagliato, secondo il motivo a mosaico, i materiali selezionati vengono attentamente calcolati per garantire che i materiali selezionati siano sufficienti per la lavorazione dello stesso insieme di mosaici, e lo stesso insieme di colori dei mosaici sono completamente o sostanzialmente identici.

2 requisiti di texture

La direzione della trama nell'elaborazione del mosaico dipende dalla situazione specifica, non esiste uno standard assoluto a cui fare riferimento. Nel caso di un mosaico circolare, la trama può essere nella direzione circonferenziale o nella direzione radiale. Se è nella direzione circonferenziale o nella direzione radiale, deve essere garantita la coerenza delle linee. Nel caso di un mosaico quadrato, la trama può essere irradiata lungo la direzione della lunghezza, o irradiata nella direzione della larghezza, oppure irradiata simultaneamente lungo le direzioni di lunghezza e larghezza per formare un mosaico di motivi a forma di dorso. Alcuni materiali speciali di alta qualità

Durante la lavorazione del parquet, deve essere tracciato, come la neve bianca, la giada verde, la giada arancione e altri materiali caotici; i materiali a grana dritta hanno requisiti simili, come il travertino romano, il travertino di caffè, l'oro Sofitel e così via.

3 difetti di pietra

Le linee di colore, le macchie, le crepe, i buchi, i buchi di sabbia e la muffa sono difetti comuni nella pietra. Spesso, i piccoli difetti possono avere un grande impatto sulla qualità e sull'effetto decorativo dell'intera serie di fiori.

In termini di qualità del parquet, questi difetti di pietra non sono assolutamente consentiti. Pertanto, il materiale dovrebbe essere evitato il più possibile. In caso di inevitabile, i metodi di riparazione e di scavo possono essere utilizzati per eliminare i difetti, ma la superficie della pietra dopo la riparazione non può influenzare l'effetto decorativo del mosaico.

Il materiale in travertino deve essere usato con cautela durante la lavorazione del mosaico, perché se il foro superficiale non è trattato come non-cavità, sarà usato in luoghi con un grande flusso di persone, e lo sporco penetrerà nella pietra e influenzerà notevolmente la qualità del mosaico.

Le procedure di base per il taglio a getto d'acqua sono le seguenti:

1 disegno del computer, processo di programmazione;

2 Trasferire il programma sulla macchina a getto d'acqua;

3 Simulare e verificare la correttezza del programma di lavorazione, eseguire il debug e modificare i parametri di processo;

4 Posizionare la pietra da trattare correttamente sul piano di lavorazione della macchina a getto d'acqua;

5 Impostare il punto zero di lavorazione della macchina a getto d'acqua in base alla dimensione del pezzo lavorato dal mosaico;

6 Controllare se acqua, elettricità, gas e sabbia granata sono normali;

7 Avviare la macchina a getto d'acqua, regolare le dimensioni del getto d'acqua della macchina a getto d'acqua e osservare il processo di lavorazione;

8 Dopo l'elaborazione, i componenti del mosaico elaborati vengono numerati in base ai requisiti della giuntura.

L'abbinamento dei materiali del mosaico può fare riferimento ai seguenti principi di base:

La durezza del materiale è la stessa o simile o lo stesso tipo di materiale è abbinato al principio; le linee sono fondamentalmente lo stesso principio, sia il ritmo e il cambiamento, falso e vero match; la profondità del colore e il principio di corrispondenza della luce, il colore della stessa serie di fiori dovrebbe avere un cambiamento di tonalità, solo il trucco è leggero. Il mosaico ha un senso di bellezza; la texture è abbinata a "return", "following", "shun", "horizon".

2. Taglio del parquet

Secondo le caratteristiche del mosaico, ci sono il taglio manuale, il taglio a macchina a mano singola, il taglio a getto d'acqua, il taglio a macchina di una curva e il taglio di una macchina a ponte. Tra questi, la tagliatrice a lama d'acqua è il metodo di taglio più conveniente ed efficiente tra tutti i metodi di taglio ed è ampiamente utilizzata nella lavorazione del taglio e del parquet di prodotti a forma di pietra. Tuttavia, le apparecchiature a getto d'acqua sono più costose e hanno tecniche di manutenzione più elevate.

Il taglio a getto d'acqua ha il vantaggio che altri metodi di taglio non possono eguagliare. Dopo che il disegno CAD è stato disegnato dal software di disegno dedicato alla macchina a getto d'acqua, il computer organizza automaticamente i componenti del mosaico in modo ottimale, genera automaticamente un programma di lavorazione e quindi trasmette il programma alla macchina a getto d'acqua attraverso il computer.

Per la lavorazione del parquet senza la macchina a getto d'acqua, la taglierina può essere utilizzata per il taglio. La macchina per il taglio di curve è economica, il costo di lavorazione è basso e il sito di attrezzature è piccolo. Tuttavia, a causa delle limitazioni dell'apparecchiatura, la curva della macchina da taglio curva è difficile da elaborare o deve essere elaborata in più fasi, il che aumenta la giunzione del mosaico e la qualità e l'effetto della lavorazione sono scarsi.

La macchina per tagliare a mano a braccio singolo e la macchina per il taglio di ponti può tagliare solo il pezzo di materiale in linea retta. Nel caso del tipo rettilineo inferiore del pezzo, è difficile da tagliare in base al modello ed è possibile tagliarlo in base al modello. La macchina da taglio a mano singola e la macchina da taglio a ponte hanno un'efficienza maggiore rispetto alla macchina a getto d'acqua e il materiale sotto la macchina da taglio non ha bave e non ha bisogno di essere molato.

3. Colorazione del mosaico, prova a combattere

Prima del legame con il mosaico, è necessario colorare i pezzi tagliati per garantire la consistenza del colore e della trama dell'intero set. Regolare il colore dei pezzi, in base alle esigenze del numero di disegno del mosaico, per evitare di mescolare durante la miscelazione e influenzare la qualità dell'intero set di parquet.

La prova consiste nell'assemblare i componenti assemblati secondo i disegni. Il processo di prova e corrispondenza è in realtà un processo di correzione dell'elaborazione dei componenti del mosaico, correzione delle bave dei pezzi lavorati dalla macchina a getto d'acqua e rettifica. Il metodo di assemblaggio è migliore con la luce rivolta verso l'alto, perché si può vedere che le cuciture sono buone dopo il montaggio.

Cercando di combattere dal centro di produzione del parquet verso l'esterno, strato dopo strato e gradualmente splicing verso l'esterno, mentre macinando e macinando i due pezzi dei componenti nella smerigliatrice d'acqua, quando i giunti delle due o due parti sono meno di 0,5 mm, il combattimento Quando i due pezzi sono completamente abbinati, il processo è sostanzialmente completato.

4. Legame e rinforzo del mosaico

Il mosaico è realizzato con giunzioni di giunzioni e incollaggi senza cuciture. C'è uno spazio di 1 ~ 3mm tra le articolazioni e le articolazioni; lo spazio tra le articolazioni è inferiore a 1 mm. Dopo aver provato il mosaico, i pezzi devono essere giuntati e incollati. Durante l'incollaggio, i pezzi vengono dapprima incollati l'un l'altro con una piccola quantità di adesivo e quindi incollati con colla di marmo come un modello intero. Durante l'incollaggio, la connessione delle varie figure di dimensioni nella vista è divisa in diversi gruppi di legami. In primo luogo, il gruppo centrale 1 viene molato e incollato, quindi le parti 2, 3, 4 ... sono rispettivamente rettificate. Infine, è il legame tra il gruppo e il gruppo e il legame tra il tutto e il telaio.

Esistono due tipi di metodi di elaborazione per l'incollaggio del mosaico, uno è il metodo collante fase-adesivo e l'altro è il metodo a faccia in giù. Entrambi i metodi hanno i loro vantaggi e svantaggi. Il metodo fronte-adesivo a mosaico rivolto verso l'alto può osservare la cucitura della superficie durante l'elaborazione. Quando la cucitura è troppo grande, può essere riparata e regolata nel tempo. Tuttavia, il metodo di incollatura sul lato anteriore del mosaico potrebbe essere incoerente a causa dello spessore della pietra e il processo di ispessimento è aumentato. Quando la rete è rinforzata, il mosaico appiccicoso deve essere capovolto e il processo di giunzione dei fiori potrebbe causare la rottura del parquet non rinforzato. Quando il mosaico è rivolto verso il basso, lo spazio tra i pezzi adiacenti non è visibile e c'è un certo grado di cecità nell'elaborazione. Se il mosaico è troppo grande, la qualità del mosaico sarà influenzata se la cucitura è troppo grande. Tuttavia, il metodo è molto conveniente per la posa del rinforzo e può garantire che la superficie del mosaico sia piatta senza un ispessimento.

5. Regolare la colla, giunto

Dopo che il motivo generale del mosaico è stato incollato, viene miscelato con resina epossidica o colla di resina insatura, colorante o pasta colorata. Dopo esserti adattato allo stesso colore della pietra, aggiungi una piccola quantità di essiccatore nella colla e rapidamente lo riempia nello spazio di ogni giunto del pezzo prima che la colla sia asciutta e raschia via la colla di superficie prima che la colla sia completamente asciutto.

Il colore della colla per mosaico è più leggero del colore della superficie del pannello e la profondità influirà sulla qualità del parquet. Tuttavia, il mosaico in pietra artificiale non è lo stesso del mosaico in pietra naturale a questo punto, e la giuntura della colla tra i pezzi di mosaico è adattata in modo speciale ad altri colori, in modo che la superficie del mosaico abbia una sensazione stratificata.

6. Rafforzare, posare la rete, stendere la colla e sollevare la sabbia

Il rinforzo delle toppe è un mezzo importante per assicurare che i pezzi non si diffondano. Quando i pezzi sono incollati, la colla con lo stesso colore della pietra viene raschiata uniformemente sul lato del pezzo, quindi i pezzi vengono schiacciati insieme e la colla estrusa viene raschiata via prima che sia asciugata.

Dopo aver assemblato i componenti del mosaico e aver completato le cuciture, il mosaico deve essere accuratamente rivoltato. Quindi, sul retro del mosaico, la macchina per il taglio manuale alla giuntura dei pezzi tira la scanalatura di 10 mm di profondità e le barre di acciaio. Il numero di scanalature dipende dal legame del mosaico e dal punto di connessione dopo la giunzione. In linea di principio, ogni punto di connessione deve avere una connessione a barra d'acciaio. Il diametro della barra d'acciaio è 10 mm e la lunghezza non è inferiore a 100 mm, ma se la distanza tra i pezzi adiacenti è Se non è molto lunga, può anche essere rinforzata con una barra d'acciaio attraverso lo stesso giunto. La colla di metallo forte viene utilizzata nella vasca di acciaio, e la colla a secco è sepolta nella vasca. Dopo che l'acciaio è stato seppellito, sul retro del mosaico viene posata una spessa rete di fibre.

Esiste anche una tecnologia di lavorazione per il rinforzo del legame del parquet, che non ha bisogno di aggiungere barre di acciaio alle giunture e rafforzare il rinforzo della rete di forza. Il metodo di incollaggio è 撇 15 ° nella parte posteriore del pezzo in rilievo, lasciando non meno di 5 mm di piattaforma dalla superficie lucida, quindi giuntando e incollando il lato lucido verso il basso, aggiungendo colla asciutta o gomma forte alla giunzione di giunzione. Dopo la colla a secco o la gomma forte è indurita, il componente di parquet incollato può essere riposto.

Per evitare l'installazione vuota del parquet, alcuni clienti richiedono la levigatura sul retro del mosaico. Il cosiddetto Yangsha consiste nel raschiare uno strato di colla resinosa sul retro del mosaico e quindi cospargere uno strato di sabbia fluviale priva di terra.

7. Lo spessore del mosaico

Poiché le lastre utilizzate per la lavorazione del mosaico hanno spessori diversi, se si usa la molatura diretta a mano, la planarità di lucidatura e lucidatura sono diverse, e la lucidatura è difficile e la macinatura è difficile. Se si installa una mola diamantata su una smerigliatrice manuale o si utilizza un ispessitore a disco per appiattire o appiattire la superficie del parquet, non solo consente di risparmiare tempo per la lucidatura e la lucidatura, ma ha anche una superficie piana.

8. Lucidatura per parquet

La lucentezza del mosaico è un importante indicatore tecnico per misurare la qualità del mosaico. Il grado di lucentezza dipende in gran parte dalla qualità dell'abrasivo e dal livello di abilità dell'operatore. Nella scelta degli abrasivi, è necessario selezionare diversi tipi di abrasivi in base a diversi tipi di pietra e diverse fasi di macinazione. Il mosaico è fatto di marmo. Il marmo ha bassa durezza e fragilità. È un prodotto medio lucido. Dovrebbe essere fatto di allumina abrasiva morbida.

La lucidatura e la lucidatura devono dominare diversi aspetti della tecnologia operativa:

1 Le dimensioni e lo spessore dell'abrasivo devono essere coerenti, non possono trasportare sabbia e detriti.

2 La pressione durante il funzionamento deve essere moderata, la pressione è troppo alta, la temperatura della superficie è alta e la scheda è facile da bruciare; la pressione è piccola, il tempo di macinazione è lungo e la lucentezza è difficile da aumentare. Per controllare il consumo di acqua, il volume dell'acqua è troppo grande, la temperatura della superficie della piastra si abbassa, il tempo di macinazione si allunga; se il volume dell'acqua è troppo piccolo, la temperatura della superficie della piastra è elevata, causando la rottura della lastra di pietra. La quantità di acqua deve corrispondere alla pressione. La pressione generale è di 6 kg / cm2 e la temperatura dell'acqua è mantenuta a 10 ° C ~ 50 ° C.

3 Domina la velocità di rettifica. Quando si esegue la lucidatura e la lucidatura con un mulino continuo completamente automatico, la velocità del nastro trasportatore non dovrebbe essere troppo veloce, la velocità di scorrimento del raggio non dovrebbe essere troppo veloce e dovrebbe essere spostata in modo uniforme e dovrebbe essere controllata in modo flessibile secondo la durezza della pietra e la dimensione dell'area di macinazione.

4 macinazione e lucidatura manuali

Zhejiang KASARO New Decorative Material Co., Ltd

Aggiungi: No.777 Hangmu Road, Jinhuo Village, Qianyuan Town, Zhejiang, Cina
Tel: + 86-571-88964783
Fax: + 86-571-88964782
Contatto: Alex Min
Cellulare: + 86-18042324525
E-mail: alex@kasaromosaic.com